REGIUS-AJ | MECCANICANEWS

Una coppia vincente

PER IL SALTO DI QUALITÀ NEL TAGLIO LASER

Oltre 50 anni di esperienza e 3 generazioni sono serviti a SALL di Lugo (RA) per ricoprire una posizione di leadership nel mondo della lavorazione lamiera contoterzi.

L’azienda ora è un punto di riferimento per la produzione di semilavorati destinati a moltissimi settori, ma riportando le lancette indietro al 1967 le cose erano piuttosto diverse. «In quegli anni infatti – racconta Valentina Paganelli, responsabile di stabilimento e terza generazione alla guida di SALL – mio nonno aveva iniziato l’attività di commerciante di lamiere in uno stabilimento non poco distante da quello che attualmente occupiamo nel comune di Lugo. Gli affari andavano bene e l’azienda decise così di ampliare la gamma di servizi offerti inserendo le cesoie e alcuni altri macchinari iniziando a compiere una transizione dal commercio alla produzione; strategia premiante che permise all’azienda di crescere, di introdurre via via nuove lavorazioni e di trasferirsi nell’attuale sede».

Altre date fondamentali per SALL sono il 1988, anno in cui avviene il primo passaggio generazionale con la madre dell’attuale titolare, e il 2011 quando Valentina, fresca dilaurea in ingegneria gestionale, entra nel family business per seguire, in un primo momento, l’implementazione dell’allora nuovo software gestionale per poi acquisire competenze anche sull’officina e diventare, attualmente, responsabile di stabilimento.